Nel mondo dei pickup, un problema abbastanza comune è legato ai pickup Humbucker che possono suonare troppo impastati o "muddy", ovvero troppo ricchi di basse frequenze al punto da “compromettere” chiarezza del suono. Un modo di affrontare questo problema, prima di andare a lanciare qualche diverse centinaia di euro su qualche sito comprando dei pickup nuovi, è affrontare questo problema in modo semplice ovvero con un circuito RC (resistenza-condensatore) passivo, ideale per filtrare le frequenze basse e ripulire il suono.
Ma he cos'è un circuito RC?
Il circuito RC è la forma più semplice di filtro passivo perchè costituito, molto semplicemente, da un condensatore e una resistenza in parallelo che vanno collegati in serie al segnale del pickup che vogliamo andare a modificare. In base ai valori utilizzati possiamo decidere con precisione la frequenza alla quale vogliamo che il filtro agisca. A questo scopo vi lascio un link dove potete divertiriva a giocare inserendo i valori che volete per trovare la frequenza di taglio che preferite. In linea di massima, una soluzione che funziona bene un po' in tutti i casi, consiste in una resistenza da 100 KOhm e un condensatore da 10 nF(nano Farad). Questo filtro passa-alto blocca le basse frequenze fina a 159 Hz, lasciando passare tutte le altre “migliorando” così la risposta timbrica senza sacrificare il corpo dello strumento. Migliorando è un termine un po' imporprio perchè non stiamo aggiungendo niente al suono ma semmai sottraendo, ma la cosa importante è che con questo filtro andiamo a eliminare quelle frequenze che rendevano troppo cupo o scuro il suono dei nostri pickup.
Conclusione
Questa è un soluzione pratica ed economica per chi desidera affinare il proprio suono senza dover per forza sostituire i pickup investendo decine o centinaia di euro. Un filtro RC ben progettato può fare una grande differenza nel migliorare la resa dei pickup Humbucker a costo quasi zero.
Non è detto che otterremo il suono dei nostri sogni con questo semplice intervento, ma resta comunque un semplice esperimento che vale assolutamente la pena provare!
Qui trovi il video che ho dedicato a questo argomento sul mio canale!