Se possiedi o hai mai posseduto una Fender Telecaster, o una sua copia, è probabile che tu ti sia imbattuto in problemi di intonazione. Questo problema deriva dalla configurazione tradizionale del ponte della Telecaster, che utilizza tre doppie sellette invece delle sei sellette singole comuni su molti altri modelli di chitarra. Questo design presenta dei palesi limiti che spesso non permettono una soddisfacente intonazione del tuo strumento.
Il problema delle sellette doppie
Il ponte della Telecaster è noto per l'utilizzo di tre sellette; una ogni due corde. A differenza delle sellette singole, che permettono una regolazione indipendente per ogni corda, le doppie sellette non consentono una perfetta intonazione individuale e spesso hanno anche altri problemi secondari ma non trascurabili.
Questa caratteristica può diventare frustrante, soprattutto per chi ha un orecchio particolarmente sensibile anche alle più leggere stonature.
Negli anni, sono state sviluppate nuove soluzioni per risolvere questo problema. Alcuni produttori hanno introdotto ponti con sei sellette singole, eliminando di fatto il problema. Tuttavia, l’amore per il design tradizionale della Telecaster ha spinge tuttora Fender e altri produttori a continuare a produrre ponti con le tre sellette doppie.
Una soluzione semplice: sellette compensate
La soluzione più semplice e accessibile per migliorare l’intonazione della tua Telecaster è sostituire le sellette standard con sellette compensate. Poichè:
Come installarle:
Il problema dell'intercorda
Un altro problema secondario riguarda la stabilità dell’intercorda (la distanza tra le corde). Se le sellette non hanno solchi per posizionare le corde, queste possono muoversi ogni volta che vengono cambiate. Purtroppo non sembre le sellette pre compensate hanno un solco per permettere di avere sempre la corretta intercorda ma in ogni caso avere la chitarra intonata è, dal mio punto di vista più importante di avere un'intercorda impeccabile. Se avete delle sellette lisce potete sempre basarvi sulla posizione delle corde rispetto ai magneti dei pickup per cercare di posizionare le corde con un'intercorda più precisa possibile. Col tempo le corde segneranno la selletta e avranno un loro aiutandovi nel loro posizionamento nei futuri cambi corde.